Prossimi eventi

IN COSA TI SOMIGLIO – TEATRO MUSICALE DI RAFFAELE SARGENTI

Teatro Cucinelli di Solomeo domenica 15 giugno. Due gli spettacoli: alle 18 e alle 21, ingresso gratuito

In cosa ti somiglio è un lavoro di teatro musicale per voce femminile, attore, coro di voci bianche, elettronica e strumenti, basato su alcune filastrocche dialettali del poeta perugino Claudio Spinelli (1930-2002), ideato dall’autore umbro Raffaele Sargenti e realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione musicale “Octava Aurea”, l’associazione culturale “Il Raggio verde” di Perugia e il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

L’opera si configura come una riflessione sui temi dell’identità culturale e dell’appartenenza ai luoghi d’origine. Ecco perché per la realizzazione ci si è avvalsi anche della collaborazione dell’Accademia del Dónca. In questo viaggio nel tempo e nella memoria, si intrecciano tradizione regionale e vissuto personale, testimonianze vive del mondo contadino (grazie alle interviste fatte dai ragazzi del coro ai propri nonni) e citazioni musicali “colte”; il tutto grazie alle possibilità fornite da diversi mezzi espressivi: dal recitato alla pantomima, dalla composizione corale alla sintesi ed elaborazione del suono registrato.

Il progetto è realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione “Brunello Cucinelli” alle attività dell’Associazione “Octava Aurea”.

CREDITI DELL’OPERA

Graphic design di Alessandro Burelli

Con il Patrocinio del Comune di Perugia  comune di perugia   Logo Perugia2019 

great britain flag     

 Associazione “Octava Aurea” – Perugia – octavaaurea@libero.it – +39-392-7326943

Annunci