L’Associazione di promozione sociale Octava Aurea, associazione riconosciuta ed afferente al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), nasce intorno all’esperienza musicale del suo Direttore Artistico/Musicale, Mario Cecchetti, cantante, violoncellista e già direttore della Scuola Comunale di Musica di Città di Castello, in collaborazione con un piccolo gruppo di appassionati del settore ed alcuni genitori dei giovani cantori. Prima ancora di confluire nell’Associazione Octava Aurea, il primo nucleo del coro nasce come ensemble di voci bianche nel febbraio 2009 per la realizzazione dell’opera di Benjamin Britten “The little sweep” commissionato dal Festival delle Nazioni di Città di Castello per la 42 a edizione, con le scene e la regia del Teatro “Pavarotti” di Modena.
Seguono, quindi, l’incisione di un CD di musiche natalizie, in varie lingue, realizzato in collaborazione con due scuole di musica, diversi concerti nel territorio umbro (fra cui la Sala dei Notari di Perugia, il Duomo di Città di Castello, il Duomo di Narni, l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, in collaborazione con l’orchestra della Scuola Comunale di Musica di Città di Castello, la Basilica superiore di S. Francesco in Assisi, la Basilica di S.Maria degli Angeli, in collaborazione con il tenore Frate Alessandro Brustenghi) e, nell’agosto 2011, la partecipazione nell’opera lirica del compositore contemporaneo Cristian Carrara “La piccola vedetta lombarda”, per la 44 a edizione del Festival delle Nazioni tifernate. È anche stato realizzato un progetto indirizzato ad un coro giovanile, costituitosi occasionalmente in embrione già nel 2007 con la realizzazione di un concerto di musiche di Domenico Zipoli (Solisti, Coro e orchestra), cui sono seguiti la “Messa da Requiem” di Domenico Cimarosa (Soli, Coro e Orchestra) e nell’estate 2011 un concerto con musiche di Johann Sebastian Bach ed Antonio Caldara (Soli, Coro ed Orchestra) nel quale, per la prima volta, i bambini hanno costituito la sezione dei soprani del coro a quattro voci dispari.
Nel Giugno 2013 Octava Aurea nasce come Associazione di Promozione Sociale con principale scopo di divulgare la cultura musicale con una particolare attenzione ai giovani senza escludere altre fasce di età. Finalità primarie dell’Associazione sono organizzare corsi individuali o collettivi di natura vocale, realizzare progetti di natura musicale (concerti, spettacoli, conferenze, lezioni individuali e collettive ed ogni tipo di attività ritenuta idonea al conseguimento dello scopo indicato al punto precedente), creare obbligatoriamente uno o più ensemble di natura ad.indirizzo prevalentemente vocale. Non sono esclusi progetti di ambito strumentale e collaborazioni con terzi professionisti purché finalizzati agli scopi dell’Associazione e/o di sostegno ai suoi progetti musicali. E’ anche prevista la possibilità di svolgere qualsiasi altra attività accessoria agli scopi istituzionali, che venga ritenuta utile per il conseguimento delle finalità associative. L’Associazione Octava Aurea ha avviato la propria attività artistica il 4 settembre 2013 con il concerto“Pastori e pastorelle”, poesia pastorale in musica dal ‘600 al ‘700, in collaborazione con Ensemble Scuola Comunale di Musica “G.Puccini” e con Schola Cantorum A.M.Abbatini. presso il Chiostro San Domenico, Città di Castello, quale evento collaterale del Festival delle Nazioni. Nel Settembre 2013 l’Associazione avvia la propria attività di Scuola di Canto, grazie anche alla collaborazione della preparatrice vocale M° Catharina Scharp e della pianista M° Yuko.Watanabe, successivamente sostituita nel settembre 2014 dal M° Mailis Põld. L’attività della Scuola di Canto, che si svolge da Settembre a Giugno, si articola in incontri settimanali suddivisi in gruppi di cantori in base alla fascia di età. Gli incontri della Scuola di Canto rappresentano momenti di studio di brani musicali corali nonché di approfondimento generale di cultura musicale e di tecnica vocale. L’attività artistica dell’Associazione si è articolata nell’esecuzione di oltre 50 concerti del coro giovanile e del coro di voci bianche, nonché nella partecipazione ad eventi di teatro in musica, rassegne corali nazionali e a concorsi corali internazionali. Il Coro giovanile ha effettuato nell’Agosto 2014 una tournèe a Stoccolma dove ha tenuto due concerti presso Lidingö Kyrka, Lidingö, Stockholm e presso Högalidskyrkan, Stockholm. L’Ensemble Femminile “Octava Aurea” ha inoltre partecipato a Concorsi nazionali ed internazionali.
Sono da segnalare, in particolare, le messe in scena di: “Brundibar” di Hans Krasa, “In cosa ti.somiglio” e “Turandot.com” di Raffaele Sargenti (entrambe in prima esecuzione assoluta), “Loba branca” di Brais Gonzalez (in prima esecuzione assoluta), “Ciondolino” di Stefano Garau (in prima esecuzione assoluta). A partire da quest’anno l’Associazione ha dato vita ad un’Accademia Barocca di formazione di solisti e coro e ad una stagione di musica antica, con particolare attenzione al periodo barocco, che ha visto la realizzazione dell’Oratorio “Caino e Abele” di Bernardo Pasquini, messo in scena presso l’Oratorio di San Francesco dei Nobili in Perugia.
